Se vi capita di gironzolare per qualche centro storico alla ricerca di un buon ristorante dove potervi fermare a mangiare e dove Fido sia accolto e benvoluto tanto quanto voi… Oppure state cercando un hotel che ospiti anche il vostro quattro zampe, e vi garantisca adeguata organizzazione e accoglienza… a voi, vacanzieri a sei zampe diciamo: occhio a questa etichetta.
Dog Friendly è la prima certificazione di qualità dell’accoglienza del cane nelle strutture ricettive e attività commerciali, a cui viene messo un vero e proprio sigillo di garanzia. Si tratta di un progetto nato da poco, basato sulla consapevolezza che accogliere una persona significa accogliere, con uguale calore, il suo cucciolo, amico, compagno, offrendo all’uno e all’altro servizi di qualità e un ambiente sicuro e sereno.
Non si limita ad essere un mero elenco di attività che si attribuiscono il merito di essere ‘pet friendly’: qui non si parla di una strategia di marketing volta solo ad accaparrarsi turisti (senza poi magari rispettare le promesse fatte). Per ottenere la certificazione è necessario fare domanda sul sito e, innanzitutto, sottoscrivere un «Codice Etico» creato appositamente per garantire un’accoglienza di qualità.
Una struttura certificata DogFriendly si fa promotrice di determinati atteggiamenti nei confronti dei cani, nonché amplia la propria offerta nei loro confronti garantendo quanto necessario per una buona vacanza per cani e padroni. Ogni struttura certificata offre ai propri ospiti a quattro zampe ciotole sempre piene di acqua e cibo, una cuccia e il contatto di uno o più veterinari in zona che saranno disponibili per qualsiasi problema di salute del cane.
I possessori di certificazione saranno subito riconoscibili poiché esibiranno il marchio di qualità all’ingresso della loro struttura e saranno inoltre inseriti nella lista online delle strutture certificate DogFriendly presente sul sito ufficiale del progetto, che è destinato a diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono mettersi in viaggio con il proprio cane.
federica@vanitypets.it