Adriana Volpe: “La mia maternità a 6 zampe”

L’abbiamo incontrata in veste di madrina dell’evento “Lugano a 4Zampe”, impegnata a coccolare i cani che hanno sfilato per l’elezione di “Miss&Mr Dog Ticino”.

Modella, conduttrice e attrice, Adriana Volpe è anche una grande appassionata di cani. “Sin da piccola ho avuto accanto a me un quattro zampe, animali che mi hanno accompagnata nelle diverse fasi della mia vita. Quella che però ha un posto speciale nel mio cuore è Luna, la pincherina che ci ha lasciato qualche mese fa, lasciando un grande vuoto”.

Con Luna, Adriana ha vissuto la gioia della maternità, “un momento magico che lei ha saputo rispettare, nonostante il cambiamento nelle nostre vite fosse grande e, soprattutto per lei, comportasse una grande rielaborazione del nostro rapporto”.

Quando arriva un neonato in casa è un momento importante anche per i quattro zampe di famiglia. “Proprio per questo ho cercato di preparare Luna all’evento, modificando gradualmente le nostre abitudini. Prima fra tutte quella di dormire insieme nel lettone”.

E poi ci sono le presentazioni ufficiali: “ricordo che avevo lasciato al mio compagno il primo pigiamino di Gisele da portare a casa a Luna, in modo che familiarizzasse con il nuovo odore della bambina. Non credo abbia funzionato più di tanto, perché al nostro ritorno dall’Ospedale Luna l’ha snobbata e così è stato per parecchio tempo”.
Un rapporto difficile, “perché vedevo che Luna non era la stessa di prima, soffriva nel non potermi stare più in braccio quando magari mi sedevo sul divano, perché stavo allattando. Ha saputo comunque rispettare Gisele, perché ha capito che era importante per me. Non ha mai cercato di attaccarla anzi, ha aspettato che fosse abbastanza grande per interagire e poi sono diventate inseparabili. Il loro rapporto è cresciuto naturalmente fino a diventare davvero unico, quasi più forte di quello che Luna aveva con me”.

Una malattia ha portato via Luna qualche mese fa, “e la sofferenza è ancora tanta in questo momento per pensare di prendere un altro cane. Lo farò sicuramente per Gisele, ma più avanti. Cambierò razza, come ho sempre fatto nella vita perché i cani sono unici e non voglio un “rimpiazzo”. Mi piacerebbe avere un Labrador, ma per esigenze lavorative e di mamma in continuo movimento, credo ci orienteremo su qualcosa di più piccolo ma altrettanto giocherellone con i bambini: un Barboncino o un anche un Meticcio”.

valentina@vanitypets.it