Scienza: anche gli animali fanno sesso per piacere

Si è sempre pensato che l’attività sessuale nel mondo animale fosse messa in atto solo per procreare, ma ci sono numerose prove che gli animali ricavino sensazioni piacevoli dall’attività sessuale: la BBC le ha raccolte in un’inchiesta, scomodando varie ricerche avvenute nel corso del tempo da scienziati di tutto il mondo per sostenere questa tesi.

Innanzitutto, il fatto che varie specie animali provino piacere fisico non è difficile da confermare (e chiunque abbia un cane o un gatto lo sa bene). A questo presupposto aggiungiamo il fatto che alcuni primatologi hanno osservato alcune scimmie fare sesso anche quando era impossibile procreare: per esempio quando le femmine non erano fertili, oppure tra esemplari adulti dello stesso sesso.

Un altro fatto che induce gli scienziati a riflettere è questo: una femmina adulta di leone, leopardo o giaguaro fa sesso fino a cento volte con differenti partner nel giro di una settimana, quando è in calore. Un po’ tantino, se si considera che il rapporto necessario per rimanere incinta alla fine è soltanto uno.

L’emittente britannica riporta quindi lo studio fatto da due studiosi italiani che hanno trascorso 238 ore a guardare macachi che avevano rapporti sessuali. In un terzo dei casi, hanno osservato comportamenti da parte delle femmine che facevano pensare ad un orgasmo non dissimile da quello provato dalle donne.

Sicuramente rimane valido il principio secondo il quale il dolore spinge gli animali lontano da comportamenti pericolosi, come andare vicino al fuoco, mentre il piacere li spinge a comportamenti positivi, come nutrirsi, riscaldarsi e accoppiarsi. L’istinto pertanto porta gli animali a perseguire in un’attività piacevole, e la natura li ha predisposti a provare piacere dai rapporti sessuali, in modo che continuino a farli.  

redazione@vanitypets.it