Un segnale di grande civiltà e una lezione per tutte le nostre amministrazioni arriva dalla capitale della Turchia, dove migliaia di cani vivono randagi per le strade della capitale.
L’amministrazione di Istanbul, che da anni ha attivato politiche “civili” per il contenimento del fenomeno del randagismo, ha sostituito le vecchie casette per i randagi con dei distributori automatici di cibo eco friendly, i Karta.
I dispenser funzionano interamente ad energia solare e non hanno alcun costo extra: i croccantini vengono procurati con i fondi ricavati dal deposito delle bottiglie di plastica. Per ogni quantitativo di plastica riciclato viene erogata una porzione di cibo. Sono installati nei parchi pubblici e lungo le strade della città e, oltre a sfamare i cani meno fortunati, hanno la duplice funzione di sensibilizzare i cittadini sul tema del riciclo.
Le persone possono anche versare l’acqua residua dalle proprie bottiglie negli appositi abbeveratoi degli animali. Iniziativa che si aggiunge a quella già attivata dall’amministrazione, con cui si invitano i cittadini a lasciare fuori dalla porta di casa o dalla propria attività commerciale una ciotola con dell’acqua per i cani e gatti di passaggio.
redazione@vanitypets.it