Flower Power: la rivoluzione (d’amore) dei Pitbull

La fotografa Sophie Gamand ci stupisce ancora una volta con una serie di fotografie dedicata ai Pitbull: animali che nell’immaginario collettivo sono associati alla violenza e all’aggressività. Il loro aspetto viene invece completamente ribaltato in questi ritratti dove sono rappresentati come hippy, per riscattare la loro immagine attraverso la forza dell’amore e la morbidezza dei fiori.

Da dove nasce l’idea di questa serie?
“Il progetto Flower Power, Pit Bulls of the Revolution è iniziato col pretesto di voler capire di più su questi cani, nei confronti dei quali anche io – come molte altre persone – avevo dei pregiudizi. In quanto volontaria attiva in diverse associazioni che si occupano di salvare dalle strade cani randagi, più volte sono entrata in contatto con Pitbull e mi sono lentamente avvicinata e aperta alla loro naturale dolcezza. Ho deciso dunque di affrontare la mia apprensione ed esplorare il loro lato tenero in modo visivo”.

“I pitbull solitamente vengono fotografati in contesti urbani, nell’immaginario questi cani sono molto duri e forti, e questo a mio parere alimenta il mito che siano degli ‘psicopatici dormienti’, che non altro che aggredire gli altri. Così ho deciso di imboccare tutt’altra strada e di ritrarli come hippy, come personaggi usciti dalle favole, femminili, dolci, onirici”.

“Ho realizzato così dei copricapi di fiori colorati e mi sono rivolta a due associazioni di New York specializzate nel soccorso e nella riabilitazione di Pit Bull. Entrambe hanno accolto con entusiasmo il mio progetto e così – nel corso dell’ultimo mese – ho creato uno studio all’interno delle strutture e ho fotografato alcuni dei Pitbull che sono in adozione”.

Si stima che in America circa 1 milione di Pitbull sono soppressi ogni anno nei rifugi. Sono vittime di pregiudizi, leggi ignoranti e racconti urbani che li associano alla violenza e all’aggressività, sono probabilmente i cani più fraintesi di tutti.

“Certamente i Pitbull, come tutti i cani terrier, sono animali forti e potenti.  Ma la maggior parte di loro sono cucciolotti pacifici e amorevoli. Il loro potere sta nelle loro coccole e nell’amore incondizionato che sono in gradi di dimostrare”.

“Flower Power è innanzitutto una sfida nata con me stessa per avvicinarmi ai Pitbull con una prospettiva fresca e un cuore aperto. Invito lo spettatore a fare lo stesso”.

Le stampe sono disponibili. Il ricavato andrà a entrambi i gruppi di soccorso.

federica@vanitypets.it