Quale migliore occasione delle vacanze estive per visitare e conoscere una struttura dog friendly nel nostro Bel Paese. Quest’anno siamo andati a testare la Dog Beach di San Vincenzo (Livorno) famosa per essere stata premiata qualche anno fa dall’On. Brambilla come struttura “Animal friendly” di eccellenza nell’accoglienza a 4zampe.
Io non l’abbandono, me lo porto al mare: questo il motto della struttura che felicemente accoglie decine e decine di padroni coi loro fedeli compagni… di ferie, in questo caso.
La prima cosa che lascia piacevolmente sorpresi è il fatto che in spiaggia i cani siano liberi di poter girare ovunque vogliano (anche al bar) e fare il bagno in mare, senza guinzaglio. L’obbligo di tenere fido legato non esiste, salvo ovviamente situazioni in cui è il padrone a ritenerlo necessario e opportuno.
La regola numero uno è chiaramente quella di non ammettere all’interno della spiaggia animali aggressivi o territoriali (e cagne in calore), data la situazione di convivenza fra decine di cani nello stesso spazio. I padroni sono ritenuti responsabili del comportamento del loro quattro zampe e hanno l’obbligo di averne sempre il controllo.
In caso di situazioni di tensione fra cani, i bagnini sono sempre pronti a intervenire tempestivamente per aiutare i padroni a sedare eventuali scontri (che comunque, ci tengo a precisare, non ho mai visto avvenire).
I cani possono socializzare in tutta tranquillità, riposare al sole o sguazzare in acqua, gustarsi un gelato ‘per cani’ in vendita al bar oppure andare a fare una passeggiatina a ‘sei zampe’ nella pineta retrostante. A disposizione dei bagnanti ci sono anche educatori cinofili che nel corso della stagione estiva hanno proposto una serie di incontri a tema, oltre che un servizio di dog-sitting per tutti coloro che dovessero aver bisogno di lasciare il cane in mani fidate per qualche ora.
Uniche note negative: la spiaggia si trova in un tratto difficilmente balneabile a causa dei grossi sassi che si trovano sul bagnasciuga, per poter sguazzare senza il rischio di farsi male bisogna andare a largo. E, per quanto la spiaggia fosse pulita e tutti i padroni rimuovessero attentamente i bisognini dei loro beneamati cuccioli, la puzza non si può proprio evitare. Ma per la felicità dei nostri cuccioli siamo disposti a sopportare qualche piccolo disagio.
federica@vanitypets.it