L’associazione I Bassotti per i Bassotti organizza per sabato 11 ottobre diversi aperitivi per “48 zampe” in contemporanea in diverse città italiane, per raccogliere fondi destinati a sostenere le spese mediche dei bassotti salvati.
L’Italia Dachshund Rescue – Associazione i Bassotti per i Bassoti si occupa su tutto il territorio nazionale del recupero di bassotti adulti, a volte anziani, quasi mai cuccioli (salvo pochissimi casi sempre provenienti da sequestri e da condizioni di grave maltrattamento e spesso malati).
Opera per evitare che chi desideri adottare un cane di razza, debba girare per tutti i canili nella speranza di trovarlo. Dall’altra parte rappresenta anche un importante riferimento per tutti i canili affinchè i volontari non debbano più muoversi a caso, ma attraverso questa rete individuare subito delle famiglie adatte e consapevoli delle caratteristiche caratteriali o fisiche della razza.
Ogni giorno l’Associazione riceve segnalazioni che non manca di verificare, valutare e intervenire dove è possibile, fornendo assistenza veterinaria e cure, trovando situazioni di stallo temporaneo e infine individuando una nuova famiglia.
Al momento l’associazione ha in carico 9 bassotti, recuperati pochi giorni fa da una situazione assolutamente disastrosa. Sono tutti in condizioni di salute precaria: 3 di loro sono attualmente ricoverati in una clinica veterinaria di Torino
Inoltre, c’è un’altra situazione particolarmente grave che riguarda il piccolo Eddy, un bassotto che dopo l’arrivo nella sua nuova famiglia, si è completamente paralizzato agli arti inferiori, fatto che purtroppo ha comportato il suo abbandono. Tramite l’Associazione Eddy è stato operato: l’intervento che è andato bene, le sue condizioni sono discrete, purtroppo la compressione sul midollo è vasta e per ora non è possibile sapere se potrà camminare ancora.
L’Associazione ha diffuso l’attuale situazione per sensibilizzare le persone sul momento difficile, poiché riesce a svolgere la sua attività grazie al sostegno di tutti i donatori e volontari. I volontari di Bassotti per i Bassotti vi aspettano quindi il prossimo week-end in sette città italiane
Alessandria – Bar DLF – Via Carlo Alberto 1
Biella – Bar Bon Appetit – Via Tripoli 8/a
Genova – Tiburon Café – Piazza Sturla, 14
Milano – Bar Arcobaleno – Via Pecchio 8
Monza – Mamo’s “La Tana del Gusto” – Via Beccaria 3
Roma – I Mercanti del Gusto – Porto Turistico di Ostia
Torino – Caffetteria Real – Via Principi d’Acaja 41
Per maggiori informazioni scrivere a ibassottiperibassotti@gmail.com oppure contattateli alla loro pagina facebook.