Sofia, personal shopper a 4 zampe star della tv

sofia5

Poco più di un chilo di bellezza e una vocazione fashion da vera Chihuaha. Sofia è diventata la star di “Ma come ti vesti?!”, il programma di Real Time condotto da Enzo Miccio e Carla Gozzi, dopo aver partecipato come special guest alla puntata di mercoledì.

Cresciuta come una diva, “la principessa di casa”, Sofia è sempre vestita in modo impeccabile, con abiti e accessori degni di una vera fashion victim. Tutto l’opposto di mamma Valentina Ponzo, che ha avuto bisogno dei due esperti di moda per cambiare look. “Ero stufa di sentirmi ripetere che si veste meglio il mio cane di me – racconta Valentina – e così ho accettato volentieri di partecipare al programma. Naturalmente avevo la mia consigliera personale ad aiutarmi”. La piccola Sofia che, rintanandosi nella borsa ad ogni scelta di capo errata, ha pian piano guidato Valentina nel cambio look.

“Io e lei siamo inseparabili da quando aveva appena 5 giorni. La vidi in una foto pubblicata dalla sua allevatrice e fu amore a prima vista. Quando ha compiuto un mese ci siamo finalmente incontrate ed è stata un’ulteriore conferma: Sofia è riuscita a conquistare anche il mio compagno che non ne voleva proprio sapere di adottare un cane”.

Sofia si è dimostrata fin da subito molto più di un animale domestico. “E’ la nostra bambina e non mi vergogno a dirlo. L’amore che proviamo nei suoi confronti è ripagato quotidianamente dall’affetto incondizionato ci regala. Siamo praticamente inseparabile, è la mia ombra”.

Sofia è anche in grado di farsi capire perfettamente dai suoi padroni, usando il tono di voce. Ogni abbaio ha un suono differente e indica qualcosa di diverso. Come quando ci sediamo a tavola e tenta di elemosinare un po’ cibo usando tutta la dolcezza degli ululati. O come quando abbaia da isterica per attirare la mia attenzione quando si accorge che sto parlando al telefono”.

Ma come nasce la vocazione fashion di Sofia? “Vestiti e accessori rappresentano prima di tutto una necessità per un cane di piccola taglia come lei, Sofia ha poi un ottimo gusto nello scegliere e abbinare i vestiti. Quello che probabilmente manca a me. Per lei spendo di più di quanto non faccia per me”.  Sofia è prima di tutto un cane, “e nei fine settimana va al parco a socializzare con altri quattro zampe. E’ estremamente giocherellona e va d’accordo con tutti. Dorme nella sua cuccia e solo al mattino, dopo che sente la sveglia suonare, è autorizzata a venire nel lettone per un po’ di coccole prima che la giornata cominci”. Una passeggiata in giardino, la pappa e poi di corsa dalla nonna dove rimane in attesa che Valentina torni dal lavoro.

E adesso Sofia ha anche un fratellino che le fa compagnia, bello ed elegante come lei. Si chiama Simon e insieme hanno anche un profilo Facebook con più di un centinaio di fans che li seguono ogni giorno. La sua carriera da dog model e personale shopper è ufficialmente decollata.

valentina@vanitypets.it