L’iniziativa, promossa dall’Asta, intende favorire la “cultura” dell’adozione consapevole di un amico a quattro zampe.
Non è certo una decisione da prendere a cuor leggero, ma, fatte le opportune considerazioni, l’adozione di un cane è di sicuro un gesto d’amore e di civiltà. Tanto più se preso da un canile o da una delle tante associazioni che se ne occupano. Per questo, l’Asta organizza una giornata interamente dedicata all’adozione di cani abbandonati e, senza dimenticare quelli che rimangono nei canili o sulla strada, promuove per l’occasione la raccolta di cibo per i randagi.
L’appuntamento è per il prossimo sabato 25 ottobre nello storico quartiere romano di Testaccio all’interno del mercato rionale. La data scelta non è casuale, visto che giunge a ridosso dell’estate, periodo tristemente famoso in ambito animalista per gli abbandoni dei quattro zampe.
“E’ importante favorire la consapevolezza di un gesto gravido di conseguenze, sia per l’animale che per l’intera società, quale è l’abbandono di un animale – spiega Susanna Celsi, responsabile del settore adozioni dell’Asta – e far chiarezza su tutto ciò che comporta l’adozione in termini di impegno e cura, ma nello stesso tempo offrire gli strumenti perché non sia così complicato vivere con un animale, e si possa quindi educare il proprio cane, portarlo con sé quando si va in vacanza, impedire che diventi un ostacolo nel rapporto con gli altri”.
A tale scopo, saranno a disposizione del pubblico, veterinari, educatori e comportamentisti.
redazione@vanitypets.it