Freestyle a 4 zampe: i cani che volano di Julia Christie

Realizzata dalla fotografa tedesca Julia Christie, la serie fotografica “Freestyle” cattura il movimento di diversi cani mentre saltano in aria, come se sotto di loro ci fosse un tappeto elastico.

Certo non è una posa usuale per i quattro zampe, e c’è da dire che la fotografa stessa non fornisce dettagli sul metodo di realizzazione di questi scatti (di certo non deve essere stato facile cogliere l’attimo giusto), pertanto quello che c’è fuori dall’immagine possiamo solo immaginarcelo.

Il risultato è sicuramente esilarante, ogni ritratto esprime la diversa personalità del cane, grazie alla mimica del corpo (il pelo è dritto e sfida la forza di gravità, come le orecchie, le zampe e la coda volano in ogni direzione) e soprattutto agli occhi.

Già avevamo potuto ‘toccare con mano’ con i famosi Wet Dog di Sophie Gamand come fotografare i cani in un momento di fragilità dia la possibilità al fotografo di esplorare a fondo le loro potenzialità espressive, tanto da scorgere nei loro occhi un riflesso umano e cogliere in ognuno di loro una diversa personalità.


federica@vanitypets.it