Pen Farthing è stato nominato dalla Cnn “Hero of the year 2014″. L’onore di ricevere il premio del network più importante degli Stati Uniti (100 mila dollari) è per aver fondato Nowzad dogs, un’organizzazione non governativa che si occupa di ricongiungere i cani e i gatti randagi o abbandonati, che vivono per le strade polverose dell’Afghanistan, ai soldati di tutto il mondo che ne hanno avuto cura durante la loro permanenza nel paese.
L’idea nasce in Farthing, 45 anni ed è un ex sergente inglese della Royal Marine, quando nel 2007, di ritorno da una missione in Afghanistan, ha dovuto fare carte false per portare con sè il cane che aveva conosciuto in trincea. Un incontro incredibile e una parentesi gioiosa in un clima di guerra: Farthing ha interrotto un combattimento tra cani a Nowzad e uno di loro lo ha seguito fino alla base e non lo ha mai più abbandonato.
L’ex sergente ha chiamato il cane Nowzad e di lì a un anno ha dato vita all’omonima organizzazione, per consentire ad altri soldati di provare la stessa gioia e continuare a vivere la loro vita con i nuovi amici a quattro zampe. Un gesto che non solo contribuisce a togliere cani e gatti dalla strada, ma che ha anche un valore importante nella fase di reinserimento dei militari.
Nella lista dei quasi 700 soldati che sono stati aiutati dall’organizzazione in questi anni, ci sono anche degli italiani. Due cani di nome Bruno e Chiara sono stati salvati nel 2012 dopo un lungo percorso che dall’Afghanistan li ha portati fino a Roma con l’aiuto dell’Enpa.
valentina@vanitypets.it