Il gioco, come anticipato negli scorsi articoli, è molto più che divertimento ed è necessario che ogni proprietario impari a gestirlo correttamente per evitare problemi.
Ci sono “giochi” infatti, che posso rivelarsi un’arma a doppio taglio. E’ il caso della “lotta”. Tendenzialmente viene eseguita dai proprietari di cani di grossa taglia e spesso esuberanti. Se è vero che Fido si diverte molto, è anche vero che risulta essere un po’ pericolosa.
Sarebbe meglio evitare lo scontro fisico con il nostro amico a quattro zampe perché, innanzitutto, agitandosi può perdere involontariamente il controllo e anche, non volendo, farci male e poi, impara un gioco che potrebbe voler fare con altre persone non adatte, come bambini ed anziani.
Rientra nei giochi fisici anche il “tira e molla” che, come la lotta, dovrebbe essere evitato, soprattutto con quattro zampe facilmente eccitabili. Se invece, vi divertite troppo per rinunciare, c’è anche qui il metodo corretto. Chiedete a Fido di sedersi, prendete il tira e molla, iniziate a giocare e, infine, insegnategli a lasciare.
In questo gioco è importantissimo che il vostro cagnolone non si agiti troppo, nel caso, smettete di giocare. Il tira e molla crea molta competitività ed eccitazione ed è per questo che a volte è preferibile evitarlo. Insegnandolo in maniera corretta, avremo il vantaggio di insegnargli a controllarsi anche quando è un po’ più difficile.
Giulia Minonzio
Educatore cinofilo CSEN