Toscana: anche i cani hanno diritto ad una cuccia per l’eternità

cimitero2

Via libera della commissione regionale all’istituzione dei cimiteri per animali d’affezione. La commissione Sanità e politiche sociali ha approvato all’unanimità una proposta di legge che offrirà anche ai cani la possibilità di essere sepolti e ricordati dai loro padroni.

Nel preambolo delle legge si legge: “Alla luce della mutata e crescente sensibilità maturata nel nostro Paese in materia di tutela degli animali è tangibile il contributo degli animali d’affezione alla qualità della vita umana ed il loro valore per la società”.

La legge è composta da quattro articoli, che disciplinano le modalità per la realizzazione e il funzionamento dei cimiteri per animali di affezione, ne definiscono la localizzazione e realizzazione (previa autorizzazione comunale e parere della competente Azienda di unità sanitaria locale) e dettano, infine, le norme di attuazione, con regolamento regionale approvato dalla giunta entro 180 giorni dall’entrata in vigore. La proposta di legge deve adesso passare dal consiglio.

redazione@vanitypets.it