Pet Calendario 2015: 12 mesi di appuntamenti da ricordare

calendario2

Gli appuntamenti stagionali da non dimenticare, le cose da fare (e non fare) mese per mese e alcuni consigli utili per chi possiede un animale domestico.

Gennaio
Il mese più freddo dell’anno. Cani di piccola taglia, anziani o a pelo raso necessitano di essere protetti. Come? Tenendoli al calduccio in casa, almeno durante la notte, oppure facendogli indossare un cappottino o un impermeabile.

Febbraio
Sbalzi termici e correnti d’aria possono far sviluppare bronchiti e polmoniti. Asciugatelo bene se si bagna, per proteggerlo anche dai dolori articolari.

Marzo
Il mese del disgelo e in cui il terreno restituisce i cadaveri di piccoli animali morti. Attenzione a quello che Fido mangia e a dove si rotola.

Aprile
Cambio di stagione, e di pelo, in arrivo. Durante questo periodo è importante spazzolare spesso il cane e nutrirlo in modo adeguato per la muta. E’ anche ora di portarlo dal veterinario per l’appuntamento annuale con la profilassi contro la Filariosi.

Maggio
La primavera è arrivata e la natura si è risvegliata. Pulci e zecche sono pronte per saltellare da un pelo all’altro. E’ il momento dell’antipulci: in pipette o sul collare va sempre bene, oppure potete optare per i rimedi naturali.

Giugno
Il mese più bello per godere del tempo libero con il proprio cane, godersi lunghe passeggiate all’aria aperta e giocare insieme in clima ideale. Occhio solo ai mali di stagione: ustioni da processionaria e punture d’insetti.

Luglio
Sole cocente e caldo fastidioso: attenzione ai colpi di calore. Sarebbe opportuno non esporre direttamente il cane ai raggi solari, non lasciarlo da solo chiuso in macchina e controllare che abbia sempre dell’acqua fresca a disposizione.

Agosto
Tutti al mare. E’ tempo di scegliere la meta delle vacanze a quattro zampe, passare al setaccio le strutture pet friendly e controllare che Fido sia in regola con passaporto e vaccinazioni.

Settembre
Il cambio di stagione è alle porte: è il momento di fare una bella toelettatura con un buon antiparassitario, controllando che pulci e zecche non abbiano scelto il pelo del nostro cane come dimora invernale.

Ottobre
Le zanzare spariscono e si può interrompere il trattamento contro la filariosi. E’ il momento della vaccinazione annuale e di fare un bel check up dal veterinario.

Novembre
Inizia il freddo vero: è tempo di munirsi una comoda cuccia, un morbido cuscino e prepararsi a condividere il divano con il cane in letargo.

Dicembre
E il mese del Natale e l’attenzione può essere concentrata sulla ricerca del regalo ideale per il nostro amico a quattro zampe. Senza trascurare però la sua salute: attenzione a quello che gli verrà allungato da tavola durante le feste e una rispolverata al vademecum per la notte di San Silvestro fa sempre bene.

valentina@vanitypets.it