Che i cani abbiano una naturale propensione al lavoro si sa: dalla notte dei tempi svolgono i compiti più faticosi accanto agli uomini, e lo fanno con dedizione.
Anzi, non potrebbero chiedere di meglio che correre dietro a un gregge di pecore, oppure imparare più di 90 comandi per essere di sostegno alle persone disabili ed aiutarle a migliorare la qualità della loro vita. Il fotografo Andrew Fladeboe sta raccogliendo in una serie fotografica in continua evoluzione i nostri amici a quattro zampe mentre svolgono compiti più diversi a sostegno delle attività umane, sia nella natura, che in ambiente domestico o urbano.
Vi avevamo già presentato una prima parte della serie “The Shepherd’s Realm” dedicata ai cani della Nuova Zelanda, fotografati all’opera immersi in paesaggi incantevoli. Ora il fotografo ha aggiunto alla sua ricerca anche tutti quei cani che svolgono lavori socialmente utili.
Cani poliziotto e antidroga, ma anche da salvataggio e ricerca. Cani guida per i ciechi, cani a sostegno di persone anziane o malate di epilessia, o sedute su una sedia a rotelle. Se non vi siete mai fermati a pensare in quante attività utili i nostri amici a quattro zampe sono compagni indispensabili, Fladeboe ve le ilustra tutte nelle sue magnifiche foto.
federica@vanitypets.it