L’American Kennel Club ha pubblicato la sua graduatoria annuale dei cani di razza più popolari degli Stati Uniti. Una classifica ricavata dalle registrazioni di cani di razza in tutto paese che, da quasi cent’anni, mappa i gusti degli americani in tema di cani.La graduatoria del 2014 vede il proprio podio invariato rispetto all’anno precedente con il Labrador Retriver che si riconferma alla prima posizione per il 24° anno consecutivo seguito da Pastore Tedesco e Golden Retiever.
Una classifica che si diversifica di poco da quella dell’anno passato se non per due dati molto rilevanti, che vedono il Bulldog Inglese aggiudicarsi la quarta posizione (scalzando prepotentemente i Beagle, relegati alla quinta) e i cugini Bulldog Francesi conquistare – per la prima volta in quasi cent’anni – il nono posto della classifica. Entrambe le razze, osservate su una scala ridotta alla città di New York, si attestano, però, come le preferite in assoluto dei cittadini della Grande Mela.
Una graduatoria che anche quest’anno sottolinea come gli americani amino le razze di taglia medio-grande: Boxer e Rottweiler occupano rispettivamente l’ottavo e il decimo posto della classifica. Gli amanti delle taglie medio piccole, invece, hanno come eroi incontrastati gli Yorkshire Terrier e i Barboncini, che si difendono alla sesta e settima posizione. I grandi sconfitti del 2014 sono, infine, i Bassotti che dopo ben 30 anni, escono dalla top ten accontentandosi di un 11° posto.
redazione@vanitypets.it