cane in sala operatoria assiste la sua padroncina

jj e Kaelyn Krawczyk

I medici di un ospedale del North Carolina hanno permesso ad un cane di stare insieme alla sua padroncina durante un delicato intervento chirurgico.

E’ sempre con lei, addestrato per rilevare gli attacchi da cui la sua padroncina è colpita, a causa di una rara malattia. La piccola Kaelyn Krawczyk, sette anni, è affetta da mastocistosi, una patologia che provoca violente allergie che si verificano senza preavviso. E JJ, il suo terrier, è in grado di prevederne l’arrivo, prima ancora che i sintomi si manifestino apertamente.

Per questa ragione il dottor Brad Taicher, anestesista, ha deciso di essere assistito da JJ durante l’intervento, perché potesse mettere in guardia l’equipe medica in caso di attacchi allergici. Più sensibile di qualsiasi apparecchio tecnologico, JJ ha fatto egregiamente il suo dovere, segnalando in ben due occasioni le alterazioni della sua padroncina durante l’intervento: con l’entrata in circolo dell’anestesia e al risveglio della piccola Kaelyn.

Il dottor Taicher ha commentato così, al Charlotte Observer, la decisione di far entrare un peloso in una camera operatoria “E’ stata una conseguenza logica in realtà. Dopo aver saputo ciò che JJ poteva fare, ci siamo resi conto che il cane non era molto diverso da altri monitor che usiamo. Sembra sciocco, in questa epoca di tecnologia, ma questo piccolo cane è più sensibile di tutti i macchinari di cui disponiamo“.

JJ, prima dell’intervento, è stato sottoposto ad una lunga seduta di toelettatura, proprio come fanno i dottori. Una strigliata al pelo e un bagno nella lozione antiparassiti.

redazione@vanitypets.it