Il Cammino di Santiago con Fido, L’avventura di Nick N’ Alex

nickandalex

“Non ho mai pensato al mio cane come a un cane e basta, fin da subito. A volte quando mi guarda mi fa capire di essere davvero un amico. Lui è un Border Collie, il mio borderaccio da fattoria, arrivato dalla Valcamonica”.

Un cane forte e intelligente Alex, che ama le sfide e sopporta la fatica. Il compagno ideale di viaggio per Nicola, 30 anni, appassionato di scampagnate alla ricerca del senso della vita.

“Abbiamo cominciato per gioco, facendo un po’ di sport. Ma passo dopo passo, scalata dopo scalata…beh, ho trovato un vero compagno d’avventure. E adesso vogliamo “giocarci” la nostra avventura più grande. Un po’ per provare, un po’ per “spezzare” la quotidianità fatta di lavoro e impegno sociale. So già che ci costerà tanta fatica. Ma so che ne varrà davvero la pena”.

La sfida vera è stata affrontare insieme il Cammino di Santiago. Un percorso lungo 849 chilometri, ripartito in 34 tappe. Nick’n Alex sono partiti due settimane fa alla volta di Irun e sabato hanno raggiunto Santander, la dodicesima e ultima tappa del loro cammino.

“Durante la notte tanti pensieri e alla fine la decisione. La mia tappa ed il mio cammino (per quest’anno) termineranno a Santander. Abbiamo quasi percorso 290 km. Non sono pochi per Alex, la sera è stanco, se poi fa caldo e si cammina su asfalto, lo sente ancora di più”.

La loro avventura è terminata e sul blog attraverso cui hanno tenuto aggiornati i loro fans e supporters si possono trovare tutte le informazioni per intraprendere lo stesso viaggio con il vostro amico a quattro zampe.

“A chi vuole intraprendere questo viaggio cosa posso dire…non pensateci, non abbiate paura. Fate lo zaino e partite. Non è impossibile. In questi giorni ho rafforzato ancora di più il rapporto con me stesso e con Alex. Senza nulla togliere alle diverse discipline cinofile, ma non credo ci sia attività migliore di questa per unirsi al proprio amico a quattro zampe”.

valentina@vanitypets.it