Esibizioni tra le più svariate discipline che uniscono l’uomo e il cane in un rapporto meraviglioso di amore e rispetto. Il World Dog Show è anche spettacolo.
L’agility (dal 10 al 14 giugno nel Padiglione 13) è una disciplina sportiva aperta a tutti i cani iscritti, nella quale gli amici animali affrontano diversi ostacoli per dimostrare la propria agilità, ma anche il piacere nel vincere le piccole sfide in perfetta sintonia con il proprietario, segno questo di affiatamento e integrazione.
Il Flyball (11,12,13 e 14 giugno 2015 al padiglione 13 (ring d’onore) dalle 10 alle 14) è un vero e proprio sport che consiste in una staffetta fra due squadre composte da quattro cani ciascuna, nella quale il primo cane deve affrontare una successione di quattro salti fino ad arrivare ad una macchina che, tramite la pressione delle zampe del cane sulla pedana, lancia una pallina; il cane deve ripetere i quattro ostacoli nel senso opposto e riportare la palla al padrone; appena superata la linea del traguardo parte il secondo cane che deve ripetere il percorso allo stesso modo.
Il Disc Dog o Frisbee Dog (11,12,13 e 14 giugno 2015 al padiglione 13 (ring d’onore) dalle 10 alle 14) è una disciplina cinofila sportiva nella quale il conduttore e il proprio cane si cimentano in prove di abilità utilizzando il coloratissimo disco.
Tra i momenti più attesi c’è la Dog Dance (o dogdance), o Freestyle canina (11,12,13 e 14 giugno 2015 al padiglione 13 (ring d’onore) dalle 10 alle 14) uno sport da fare con il proprio cane che permette all’animale e al conduttore di fare attività motoria, condividere del tempo e divertirsi.
E per finire il campionato di Junior Handling, dedicato ai giovani presentatori dai 10 ai 17 anni, che devono esporre nel migliore dei modi il cane a loro affidato nel ring davanti al giudice. Allo Junior Handler (Giovane Presentatore) è richiesto di eseguire determinate figure rispettando il più possibile le regole. La prima regola fondamentale è avere passione e rispetto del cane (11,12 giugno al padiglione 13 (ring d’onore) dalle 14,45 alle 15; 13 giugno dalle 14 alle 14.20; 14 giugno dalle 13.30 alle 14).
Molto attese dal grande pubblico anche le esibizioni dei Cani da Soccorso, che si terranno nei giorni 11,12,13 e 14 giugno nel padiglione 13 (ring d’onore) dalle 12,30 alle 13.
A sorprendere con le loro acrobazie, nella giornata conclusiva di domenica 14 giugno, alle 18 nel Ring d’Onore (Pad. 13), saranno i componenti del Kataklò Athletic Dance Theatre, diretto dal 1995 da Giulia Staccioli. Si tratta della prima compagnia italiana di athletic theatre applaudita in tutto il mondo per le qualità acrobatiche combinate con quelle teatrali.
Per gli addetti ai lavori non mancheranno incontri formativi/informativi di grande valenza realizzati in collaborazione con Royal Canin e con l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, proposti per completare un’offerta già variegata rispetto al mondo cinofilo. Con relatori di prestigio, gratuiti e aperti a tutti i visitatori in possesso del biglietto forniranno interessanti guide e dettagli sul mondo cinofilo, utili a chiunque possegga un cane.
redazione@vanitypets.it