Decine di migliaia i visitatori in Fiera e 41 mila virtuali sul sito della manifestazione, per un World Dog Show 2015 all’insegna dell’innovazione.
Un successo di numeri, ma soprattutto una testimonianza di quanti nel mondo amino gli animali e in particolare i cani, che qui hanno trovato un luogo accogliente e pensato per farli sentire a proprio agio accanto ai loro accompagnatori.
“Abbiamo ricevuto apprezzamenti da espositori e visitatori per l’elevato livello tecnico e per l’organizzazione che ha permesso di offrire un ambiente accogliente – commenta Dino Muto, presidente di Enci – Ci tengo a ringraziare la Fédération Cynologique Internationale e in particolare Rafael de Santiago per aver creduto in noi e per averci accompagnato in questo cammino e il main sponsor, Royal Canin, per la collaborazione”.
Tra le 340 razze presenti, quelle più gettonate sono state il Pastore Tedesco, il Golden Retriever, il Labrador Retriever, il Jack Russel, il Chihuahua e il Cavalier King Charles Spaniel. Quelle più particolari sono state il Podengo Portoghese, lo Spitz Finnico, il Bracco d’Ariége e il Cane da Pastore Maiorchino. Tra le razze in attesa di riconoscimento quella millenaria, da guardia e difesa del gregge denominata cane di Fonni, come l’omonima città sarda situata a mille metri sopra il livello del mare, presentata al World Dog Show 2015 di Milano.
“Siamo molto lieti di aver sponsorizzato il WDS 2015 – ha detto Giorgio Massoni, direttore generale di Royal Canin Italia – La possibilità di incontrare e parlare con migliaia di appassionati e proprietari di cani (e anche di gatti) è stato uno dei principali motivi di soddisfazione. La manifestazione ci ha fornito la possibilità di condividere le nostre conoscenze tecnico-scientifiche, di diffondere l’importanza del rispetto delle esigenze dell’animale e di promuovere discipline sportive come l’Agility che consideriamo essere un ottimo modo per rafforzare ancora di più la relazione tra il proprietario e il suo cane”.
Sul palco del Ring d’Onore sono saliti anche i Kataklò, la compagnia di danza e teatro atletici composta da professionisti ex olimpionici, che ha lasciato gli spettatori senza parole ad ammirare le evoluzioni dei danzatori sospesi in equilibrio tra forza fisica, sport e poesia,
Il testimone passa ora alla Russia che già ha attivato il sito e la pagina Facebook, promettendo un’altra esposizione da annoverare. Il World Dog Show 2016 si terrà a Mosca dal 23 al 26 giugno. A difendere il titolo ci sarà anche il campione di quest’anno, il cane pastore inglese nato e allevato in Italia di proprietà russa.
redazione@vanitypets.it