Cinque cose da fare prima di mettersi in viaggio con Fido

cane valigia2

La vacanza è l’occasione per passare del tempo di qualità col nostro fedele amico a quattrozampe. Perché sia tale però, occorre pensare anche alle sue esigenze prima di partire. A cominciare dalla preparazione della sua valigia.

Nel suo zainetto non dovranno mai mancare il libretto delle vaccinazioni, le sue ciotole, la pappa e l’acqua, i suoi giochini, la sua copertina, la museruola, i sacchettini igienici, un kit di pronto soccorso  e gli accessori per la cura del pelo.

Le strutture che ospitano gli amici a quattro zampe sono in aumento, ma prima di partire, è necessario informarsi se, il posto da noi scelto, gradisce Fido e che tipi di servizi offre.

In molti hotel, gli animali non possono accedere alle aree comuni e alla sala ristorante, saperlo in anticipo ci permette di procurarci un kennel pieghevole per lasciare il nostro cane in camera in sicurezza, ovviamente, abituandolo prima.

Conoscere il regolamento comunale del posto in cui andiamo, è un modo per non trovare spiacevoli sorprese, inoltre, è utile informarsi sui numeri dei veterinari della zona, da contattare in caso di emergenza.

Prima della partenza, un check up generale dal veterinario, ci permetterà di chiedere consiglio su eventuali antiparassitari aggiuntivi o se è necessario fare l’antirabbica (in questo caso sappiate che ci vuole circa un mese perché sia valida).

Giulia Minonzio
Educatore Cinofilo CSEN
info@centrocinofilovaresino.it