Quanto è smart Fido? Metti alla prova la memoria con un test

memoria cani

Se vedete il vostro cane scodinzolare festoso salutando un vecchio amico a quattrozampe, sappiate che non ha neppure un vago ricordo dell’ultima volta che si sono incontrati, fosse stato anche qualche istante prima.

Un recente studio sulla memoria a breve termine dei nostri amici a quattrozampe ne ha testato le capacità, dimostrando che tendono a ricordare solo quello che gli fa comodo, legato principalmente alla loro sopravvivenza.

Lo studio è stato condotto dall’etologo svedese Johan Lind, che ha esaminato in realtà 25 specie animali, dai delfini alle api, e rivela che la media della memoria a breve termine è di 27 secondi. I cani pare tendano a dimenticare un evento nell’arco di due minuti.

Ecco un facile test che potete fare con Fido e mettere alla prova, in pochi minuti, la sua capacità di memorizzare gli eventi a breve termine. Il test richiede una stanza di medie dimensioni che non abbia troppi mobili e un bocconcino che non abbia un odore troppo forte (una crocchetta va benissimo).

Iniziate facendo sedere il cane più o meno al centro della stanza e, stando attenti che vi veda, posate il bocconcino in un posto facilmente raggiungibile. Fate con il cane un giro per la stanza (almeno 15 secondi) e poi lasciatelo libero.

Se va direttamente all’esca ha una buona memoria. Se si mette alla ricerca del boccone seguendo una scia odorosa e lo trova, ha una buona capacità mnemonica. Se si lancia in una ricerca casuale e trova il boccone entro 45 secondi, potrete definirvi sufficientemente soddisfatti. Se invece cerca invano per più di 45 secondi o non ci prova neanche, allora rassegnatevi pure, avreste più soddisfazione giocando con il pesce rosso.

valentina@vanitypets.it