Milano: apre “Il Fido Custode”, primo cimitero per animali domestici

cimitero cani milano

Immerso nel verde della periferia ovest di Milano nasce “Il Fido Custode”, primo cimitero per animali della città di Milano.

Una superficie di 5 ettari in grado di ospitare quasi 20 mila animali di ogni razza e dimensione per un costo di circa 150 euro all’anno, comprensivi di recupero della salma a casa, certificazione veterinaria, sepoltura, lapide e mantenimento del sito.

“Il Fido custode” garantisce ai cittadini milanesi la possibilità di regalare ai propri amici animali una degna sepoltura evitando che la salma venga smaltita in un inceneritore al pari di un rifiuto, come previsto dalla legge attuale. L’animale resterà sepolto all’interno del cimitero per cinque anni, rinnovabili su richiesta.

Collocato nei pressi di via Novara, con ingresso da via Caio Mario, il cimitero per animali d’affezione è in fase di ultimazione. Sono solo 6 mila, per ora, i metri quadrati dedicati alle sepolture, che potranno ospitare 4.800 animali.

“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione dei cittadini di Milano e della Lombardia un servizio che in grado di garantire una sepoltura dignitosa ai loro amici animali in conformità alle disposizioni di legge – ha detto Fausto Bianchi, amministratore della società che gestisce la struttura – Il tema dell’inumazione degli animali domestici è da ormai diversi anni molto sentito, in particolare in realtà come quelle delle città ad alta densità abitativa”.

Il cimitero è stato presentato ieri a Palazzo Marino nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Chiara Bisconti, assessore alla Tutela degli animali e di Valerio Pocar, garante per gli animali del Comune di Milano.

“L’apertura di un cimitero per animali di affezione è un segno di civiltà che colloca ancora una volta Milano all’avanguardia in Italia e in Europa per quanto riguarda la qualità dei servizi offerti ai propri abitanti – ha aggiunto l’assessore – Si stima che in città siano presenti oltre 120 mila cani e circa 150 mila gatti, solo per citare i più comuni animali domestici. Abbiamo negli ultimi anni ricevuto numerose richieste da parte dei cittadini di realizzare un cimitero per animali: per questo siamo da subito stati favorevoli all’iniziativa de Il Fido Custode, che da oggi mette a disposizione di tutti i proprietari di animali un luogo dove poter seppellire i loro amici a quattro zampe senza alcun esborso a carico del Comune e della collettività”.

Le visite al cimitero saranno possibili tutti i giorni: l’area, che oggi si presenta in fase di attivazione, sarà ultimata e si mostrerà nella sua veste definitiva, completa di piantumazione e di siepi perimetrali, nel corso del 2016.

valentina@vanitypets.it