Sarà un po’ il mito della perfezione Svizzera, sarà che l’organizzazione – a cura dell’associazione “Forza Rescue Dog” – è stata davvero impeccabile e la partecipazione sentina, ma la seconda edizione di Lugano a 4Zampe è stata un vero successo.
Dieci mila visitatori in un due giorni e un migliaio di cani hanno partecipato all’evento che ha saputo coinvolgere tutti: dagli appassionati di educazione cinofila, a quelli di sport cinofili e gli esteti della bellezza a 4zampe.
Special guest della manifestazione il commissario Rex, accompagnato da “papà” Massimo Perla. L’attore a 4zampe si è fatto fotografare con i suoi fans e si è anche prestato per qualche dimostrazione di educazione cinofila. Presenza positiva anche per le Unità cinofile delle Guardie di Confine Svizzere e della Polizia Cantonale che hanno presentato al pubblico alcune situazioni di lavoro ad alta tensione. Il corso di interazione tra bimbi e cani ha ottenuto molto interesse contando più di 50 piccoli iscritti.
Tutto esaurito anche per la gara di tuffi e il concorso di bellezza. Lo Splash Dog Freestyle ha attirato l’attenzione di un pubblico di curiosi. Mentre Miss e Mr Dog Ticino ha avuto tre presentatori d’eccezione: Edoardo Stoppa, Juliana Moreira e Nick di Summer Style.
La kermesse cinofila luganese è stata organizzata da Sthepanie Castiglioni, Loredana Camèn e Tanja Audemars, le tre socie fondatrici di Forza Rescue Dog è un’associazione Ticinese senza scopo di lucro che ha lo scopo di portare aiuto ad animali in difficoltà, in particolar modo ai cani abbandonati e maltrattati. E non solo. L’associazione sta ponendo le basi di un progetto importante, il Forza Rescue Dog Village, un rifugio dove i cani, soprattutto quelli che per motivi di età o di salute difficilmente troveranno una casa e potranno correre e vivere liberi in grandi spazi verdi.
redazione@vanitypets.it