I San Bernardo tornano alla base: la discesa dei cani di montagna

discesa san bernanrdo

Si è svolta il 26 settembre la tradizionale passeggiata della Fondazione Barry, per portare i cani dell’Ospizio del Gran San Bernardo a Bourg-Saint-PierreIl.

Dopo una lunga estate trascorsa nella loro patria d’origine sul Passo, i cani della montagna sono stati accompagnati nella loro residenza autunnale désalpe. Un evento che ogni anno attira turisti e appassionati dei San Bernanrdo da tutto il mondo. Solo nei mesi estivi sono state 25 mila le persone che hanno visitato l’Ospizio e 800 fortunati hanno potuto accompagnare i cani nelle loro passeggiate quotidiane.

Fondazione Barry si occupa proprio del riposo estivo dei cani del Gran San Bernardo, esemplari che hanno salvato la vita a numerose persone, proteggendole dalla morte bianca. E prende il nome da Barry I che visse dal 1800 al 1812 presso l’Ospizio e fu sicuramente il più famoso di tutti i cani di salvataggio del Passo: salvò la vita a più di 40 persone. La sua storia è circondata di leggende e ha contribuito molto al buon nome del cane San Bernardo. Per questo motivo all’Ospizio c’è sempre un cane che si chiama Barry.

redazione@vanitypets.it