Cani al lavoro: più produttività nelle aziende pet friendly

cani al lavoro3

Un’indagine condotta dal Banfield Pet Hospital ha rivelato quanto la presenza di cani sul posto di lavoro renderebbe i dipendenti più felici, l’ambiente più disteso, aumenterebbe il rendimento e il numero di adozioni. 

L’indagine, è bene precisare, non ha alcun fondamento scientifico. E’ un semplice sondaggio condotto tra 200 professionisti delle risorse umane e mille dipendenti provenienti da aziende diverse, per grandezza e tipologia. Tutti sono stati interrogati per capire come sarebbe un ambiente di lavoro pet friendly.

In totale, il 70% degli intervisti ha convenuto che gli animali in ufficio migliorano le condizioni di lavoro“Nella stragrande maggioranza dei casi, le risposte indicano che i posti di lavoro pet-friendly sono visti come altamente positivi: alzano il morale, contribuiscono a trovare argomenti di discussione tra i dipendenti e forniscono ai datori di lavoro un vantaggio competitivo nel processo di reclutamento – si legge nella relazione – Gli intervistati hanno anche ammesso che avrebbero volentieri adottato un cane se la loro azienda avesse avuto politiche pet priendly“.

In ufficio, gli animali domestici potrebbero anche incoraggiare i dipendenti che di solito si isolano e restano relegati alle loro scrivanie, ad alzarsi e distrarsi per qualche tempo. La ricerca mostra che prendersi delle pause durante il giorno rende effettivamente i dipendenti più produttivi. Con un animale domestico al seguito si è quindi obbligati a fare pause all’aperto e passeggiate a piedi, il che significa che anche un maniaco del lavoro diventerebbe più incline a distogliere lo sguardo dallo schermo del computer ogni tanto.

Naturalmente ci sono anche dei contro nell’avere il cane sul posto lavoro. Alcuni possono non essere adeguatamente educati, e altri dipendenti possano essere allergici o semplicemente non amare le creature a quattro zampe. Eppure i pro sono schiacciantemente a favore dei cani in ufficio e l’ultimo beneficio è legato allo stress: uno studio condotto dalle Virginia Commonwealth University nel 2012 ha scoperto che i dipendenti si sentono meno stressati quando hanno cani intorno in ufficio

redazione@vanitypets.it