Teseo, l’osmodog che fiuta gli insetti in finale al Natura 2000 Award

osmodog

Il Centro Nazionale della biodiversità forestale ‘Bosco Fontana’ del Corpo Forestale dello Stato italiano ha iniziato il primo progetto Citizen Science in Italia ed è tra i finalisti del Natura 2000 Award.

Il progetto coinvolge direttamente i cittadini nel monitoraggio delle specie di insetti rare e minacciate. Questo progetto, sostenuto dal fondo LIFE dell’UE, è stato progettato per bambini e adulti, con l’obiettivo di aumentare la loro consapevolezza circa l’importanza di preservare le foreste vetuste e gli invertebrati che vi vivono.

Tramite un’applicazione per smartphone, i cittadini sono coinvolti nella raccolta dei dati sui nove specie di insetti rari, cinque specie di coleotteri saproxilici, oltre alla farfalle Zerynthia e la cavalletta pedo Saga. Tuttavia, gli esseri umani non sono gli unici cittadini coinvolti nel progetto.

L’impegno personale di Teseo, l’Osmodog, il primo cane italiano addestrato per trovare uno scarabeo raro chiamato Osmoderma eremita. Il Golden Retriever riesce a captare, grazie al suo fiuto, il feromone che il lo scarabeo produce  l’eremita scarabeo eremita. Il progetto si svolge in cinque aree protette incluse nella rete italiana Natura 2000 e gestito dal Corpo Forestale dello Stato e le avventure di Teseo si possono seguire dal canale YouTube di LifeMippChannel.