Vitali, giocosi, curiosi e imprevedibili. I cuccioli sono dei vulcani di energia per questo il primo campanello d’allarme, che potrebbe far sospettare un malessere, è l’abbattimento. Se un cucciolo non è improvvisamente in grado di alzarsi, è tremante, manifesta vomito o diarrea deve essere visitato da un veterinario il prima possibile.
Sono diverse le emergenze veterinarie che riguardano i cani nei loro primi mesi di vita. Saperle riconoscere in tempo è fondamentale per intervenire nel modo adeguato e sottoporlo alle giuste terapie. Quando compaiono determinati sintomi, per esempio, non bisogna perdere tempo.
Se un cane adulto può tollerare maggiormente alcuni episodi di vomito e diarrea, il cucciolo rischia di andare incontro a disidratazione. Alcune malattie virali come la Parvovirosi sono molto frequenti nei primi mesi di vita, quando il cane non è ancora vaccinato. Vomito e diarrea possono essere anche conseguenti all’ingestione di sostanze tossiche, piante, funghi o corpi estranei o occludenti.
Qualunque sia la causa scatenante quindi, è importante correre dal veterinario quando nei cuccioli si manifesta uno di questi sintomi.
redazione@vanitypets.it