“Cani di merda” è il nome – un po’ volgare ma indubbiamente incisivo – di un gruppo Facebook che spera di coinvolgere chi disprezza gli amici a quattro zampe. Un gruppo “al contrario” se vogliamo: non raggruppa persone a cui piace qualcosa, ma che la odiano.
In questo caso il denominatore comune sono i cani. Difficile per noi comprenderne le ragioni ma ahimè, c’è chi disprezza i nostri amici a quattro zampe e non ne fa mistero. “Per chi detesta quelle bestie bavose e maleodoranti – scrivono nella presentazione del gruppo – Non commettiamo violenze, né incitiamo a farlo, quindi risparmiatevi la fatica di segnalarci”.
Per quanto la cosa possa fare indignare – e i commenti ai loro post lo dimostrano – agiscono nella legalità. “Le vostre segnalazioni ci fanno un baffo. Riceviamo centinaia di segnalazioni da quando abbiamo aperto, ma siamo ancora qui, dato che non infrangiamo né il regolamento di FB né la legge italiana. Non pratichiamo violenza e non istighiamo a farlo”.
Ed effettivamente il tenore dei post è questo: “Come ogni anno, in vista dell’estate, comincia lo squallido fenomeno dell’abbandono dei cani. Vi vogliamo ricordare che per abbandonare un cane, è necessario avere un cane. I proprietari dei cani sono i maggiori responsabili di violenze sugli animali, non certo chi come noi prova schifo per quelle bestiacce e se ne tiene da sempre alla larga”.
Cari proprietari di cani, tocca farsene una ragione: non tutti apprezzano i nostri amici a quattro zampe. Inutile cercare di fargli cambiare idea, non possono capire quello che si perdono.
redazione@vanitypets.it