Agosto Bestiale con Enpa Voghera: ogni settimana un consiglio

consigli simone dalla valle

Ecco una nuova e simpatica iniziativa targata Enpa Voghera: 4 foto e 4 consigli semplici ma al contempo mirati, che suggeriscano un gesto altrettanto semplice e mirato con cui prendersi cura del proprio amico a 4 zampe in un momento così difficile come l’estate. Uno per ogni settimana di questo afosissimo agosto 2016

Un momento in cui, forse più che in altri periodi dell’anno, la sua salute viene messa a forte rischio non solo per il caldo torrido ma anche, e forse soprattutto, per una serie di comportamenti che oltre ad essere dannosi per la salute del cane possonno rappresentare per lui anche un trauma che potrà ledere la relazione di fiducia che dovrebbe invece sottendere ogni amicizia a 6 zampe.

“Il cane è un dovere, non un diritto!”. Lui non ha scelto di vivere con noi, siamo noi ad aver deciso, e tale decisione ci impone il dovere di prenderci cura di lui per sempre. Ecco allora il primo consiglio: IN ESTATE IL CANE NON SI TOSA, SI SPAZZOLA!

Fra le varie funzioni che ha il pelo del cane vi è anche quella di proteggere il corpo dai raggi del sole, evitando così dolorose scottature e pericolosi colpi di calore. Il mantello, quindi, non va mai tosato ma solo curato e spazzolato con le tempistiche e gli appositi strumenti richiesti dalla tipologia di pelo che lo caratterizza! (in foto Simone Dalla Valle e il cane Orso)

redazione@vanitypets.it