Per tutto il mese di agosto gli animali di taglia grande viaggeranno a soli 5 euro con Trenitalia. L’iniziativa nasce per prevenire e contenere il fenomeno dell’abbandono degli animali nel periodo estivo.
Sono già circa 28 mila i tagliandi staccati per l’iniziativa lanciata da Trenitalia. Solitamente i cani di media e grossa taglia, che non possono viaggiare con il trasportino, pagano un biglietto esattamente pari alla metà di quello del proprietario, invece con questa iniziativa potranno viaggiare a soli 5 euro, a prescindere dalla distanza da percorrere.
Non vi sono variazioni in merito alle normative usuali, come usare guinzaglio e museruola con il proprio animale e il rispetto di viaggiare con un solo animale per persona. I gatti e i cani di piccola taglia, che viaggiano con i trasportini, possono accedere a qualsiasi treno, che si tratti di prima o seconda classe e Executive, business, Premium e la categoria Standard della linea Alta velocità.
Mentre gli animali domestici più grandi possono viaggiare sui treni: IC e ICN in prima e seconda classe e sui treni Frecciabianca, Rossa e Argento in prima, seconda e nei livelli di servizio Standard e Businness a esclusione dei servizi Executive, premium e Area del silenzio e salottini. Inoltre potranno viaggiare sui regionali nell’ultima carrozza a esclusione dell’orario 7-9 a.m. nei giorni feriali. Nelle carrozze letto, nelle carrozze cuccette e nelle vetture Excelsior, per compartimenti acquistati per intero. L’accesso dei nostri amici a quattro zampe non è assolutamente ammesso nella carrozza ristorante/bar, l’unica eccezione viene fatta per i cani guida dei non vedenti che viaggiano gratuitamente sempre sui treno senza alcun obbligo.
redazione@vanitypets.it