Cani in soccorso ai terremotati: le unità cinofile tra le macerie

unità cinofile terremoto

Da Nord a Sud dell’Italia, si mobilitano anche i quattro zampe per aiutare le squadre di soccorso che stanno scavando tra le macerie del terremoto che questa notte ha colpito il cuore del nostro paese.

Sono i cani delle unità cinofile, specializzati nelle ricerca di persone in forza ai Vigili del fuoco, Protezione civile, Soccorso alpino, Corpo forestale dello Stato, Polizia di Stato e polizie locali, Areu Lombardia, Croce rossa italiana e moltissimi altri operatori del soccorso pubblici e privati.

Metteranno il loro fiuto a diposizione, per cercare di individiare i sopravvissuti ai crolli provocati dal sisma e aiutaranno i soccorritori a scavare nelle macerie. Tra i primi ad arrivare nei comuni più colpiti ci sono i quattro zampe in forse alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, trasportati in elicottero insieme alle squadre del soccorso alpino. Ma anche le due unità cinofile dei vigili del fuoco di Aosta specializzate nella ricerca su materie. Un altro elicottero è decollato nella tarda mattinata dall’aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe (Aosta) con a bordo una terza squadra cinofila del soccorso alpino valdostano.

 

redazione@vanitypets.it