“Code in festa” torna domenica con l’herding duck

code-in-festa

Cani conduttori di anatre: L’Herding Duck arriva a Vighignolo (Settimo Milanese) per la manifestazione “Code in Festa” della Fondazione Bini.

Avete mai visto un “gregge” di anatre guidato da un cane pastore? Si chiama Herding Duck ed è una specialità che in Italia è rappresentata da Matteo Carboni e i suoi cani. Saranno loro tra gli ospiti speciali di “Code in Festa”, con un ring dedicato alle esibizioni, domenica 18 settembre al parco di via Airaghi di Vighignolo (Settimo Milanese).

Ritorna l’annuale appuntamento, ultimo fine settimana del periodo estivo, con il mondo dei cani organizzato da Fondazione Bini per promuovere la cultura cinofila e dare vita a una passerella festosa per i cani ospiti del loro canile e in cerca di famiglia.

I proprietari di cani di ogni razza e meticci potranno iscriversi (costo 5 euro a coppia) alla sfilata amatoriale che, nel pomeriggio, sarà aperta dai cani ospiti del canile Arca delle Code, guest star di un red carpet dedicato alla simpatia, alla complicità e alla tenerezza, dove a trionfare è sempre il legame che unisce l’uomo al suo cane.

Alle 11, ci sarà l’esibizione dell’Unità cinofila degli Alpini, sezione Varese. Gli episodi tragici di fine agosto hanno fatto emergere il prezioso lavoro di queste squadre a sei zampe, che offriranno una piccola dimostrazione della loro attività anche nel pomeriggio e saranno per tutta la giornata a disposizione del pubblico, per rispondere a domande e curiosità.

Per i bambini, i laboratori gratuiti di avvicinamento al cane organizzati da Anima Golden, il gruppo di goldenisti che, nelle manifestazioni pubbliche, mette a disposizione Golden Retriever e conduttori di pet therapy, per promuovere, con giochi e coinvolgimento, la corretta conoscenza del cane e il modo migliore per approcciarlo e prendersene cura. I laboratori sono su prenotazione, in loco o inviando una mail a relazioni@animagolden.it.

Per gli amici a quattro zampe, un intero ring di giochi e intrattenimento a cura degli educatori de “Il Mondo che vorrei”. Costo per accedere al percorso: 4 euro. Non mancherà il buffet per pranzare nel parco, a partire dalle ore 12. E chi vorrà girare tra i banchetti troverà dolci, oggetti per animali, cibo per cani, libri usati, la tradizionale pesca di beneficenza. E potrà acquistare un mattone, dando il proprio nome al muro virtuale della solidarietà reale creato da Arca delle Code.

redazione@vanitypets.it