Il Dog Lovers’Day celebra i cani eroi del terremoto

dog-lovers-day-brambilla2

Oggi si celebrerà, in contemporanea con tantissime altre città nel mondo come Washington, San Francisco, Londra e Hong Kong, il Dog lovers’ day, la Giornata internazionale del cane. A Milano è stata celebrata sabato, con una manifestazione dedicata ai cani-eroi protagonisti di operazioni di salvataggio nell’area colpita dal terremoto del 24 agosto.

Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, presieduta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, ha voluto protagonisti del “Dog lovers’ day” milanese, gli eroi a quattro zampe che hanno scavato tra le macerie di Amtrice. Per l’impegno profuso a servizio dei cittadini e della collettività, undici gruppi cinofili operativi nella zona del sisma o sulle spiagge del nostro Paese sono stati premiati con una medaglia all’onore. 

Savana, cane della Polizia di Stato del comando di Ancona, ha partecipato alle operazioni di soccorso ad Arquata del Tronto e, insieme con Leo, ha individuato sotto le macerie la bambina Giorgia, che è stata estratta viva dalle rovine. La Jack Russell J, dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo – Veneto, era impegnata ad Illica, frazione di Accumoli. Grazie alla taglia piccola e all’istinto di cane da tana, J è riuscita ad arrivare dove i cani di taglia più grossa non potevano ed ha individuato cinque persone: tutte salve. Mur, del Nucleo cinofilo dei Corpo nazionale dei vigili del fuoco, è rimasto ferito ad una zampa proprio durante le operazioni di Salvataggio in centro Italia. Il pastore tedesco Grimm, del Centro cinofili carabinieri di Firenze, ha salvato la vita di un meticcio rimasto sepolto sotto i resti di una casa.

“Non sempre i cani sono ripagati con amore e rispetto per tutto ciò che ci regalano – ha ricordato l’ex ministro Brambilla, presidente dell’associazione animalista – Premiando questi splendidi animali e i loro conduttori abbiamo voluto ricordare a tutti che i cani non ci danno solo fedeltà ed affetto incondizionati, ma letteralmente salvano delle vite. Nella triste occasione del terremoto se n’è accorta anche la stampa internazionale, che giustamente ha esaltato le loro eccezionali capacità”.

redazione@vanitypets.it