Emergenza gelo: i consigli di Enpa per affrontare il freddo

winter-dog-snowflakes-hd-wallpaper-dog-wallpaper-hd-free-wallpapers-backgrounds-images-fhd-4k-downlo-1050x700

L’ondata di gelo che ha colpito diverse regioni del Paese non accenna a fermarsi. Ecco qualche consiglio di Enpa per aiutare gli animali ad affrontare il freddo.

Tenerli dentro casa o, comunque, in un luogo caldo e riparato dopo le passeggiate quotidiane e considerare che soprattutto i cani a pelo raso possono necessitare di un cappottino.

Prestare particolare attenzione alla salute di cani e gatti. Se sono più abbattuti del solito, se la loro temperatura corporea è più alta o più bassa del normale o se starnutiscono frequentemente o se si nota qualunque variazione del comportamento si consiglia di recarsi al più presto dal proprio veterinario di fiducia.

Se il cane dovesse bagnarsi per un acquazzone o per il passaggio in una pozzanghera è essenziale asciugarne con cura tutto il corpo, specie orecchie e zampe.

Attenzione alla permanenza su neve e ghiaccio, quando li portiamo a fare la loro passeggiata, perché la neve e le basse temperature possono causare principi di assideramento.

Attenzione anche agli sbalzi di temperatura che possono causare malanni; anche in questi casi, alla comparsa dei primi sintomi, è opportuno rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.

redazione@vanitypets.it