Bruce Fogle, unendo la sua esperienza di veterinario a uno studio approfondito della psicologia canina, offre al lettore un saggio leggero, di piacevole lettura, ma allo stesso tempo ricco di informazioni scientifiche, teorie verificate e comprovate da una lunga esperienza sul campo.
Il libro, “La mente del cane”, si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere meglio il loro cane, in modo da venire incontro alle sue esigenze e vivere nel modo migliore il rapporto unico, ma al contempo delicato, che si instaura tra cane e proprietario. Il testo, strutturato in due parti, analizza: l’anatomia, la fisiologia e la psicologia della mente del cane, attraverso l’esame dei comportamenti sociali, come l’aggressività e la vita in branco, oltre ai temi complessi quali il rapporto con il cibo, le paure, il sesso, la relazione con i cuccioli.
Si parte dalle origini della specie, con l’analisi delle diverse razze di lupi antenati, per esaminare poi le interazioni uomo/lupo/cane che hanno portato a una serie di modifiche morfologiche e comportamentali di colui che è diventato col tempo il migliore amico dell’uomo. L’autore definisce la mente del cane come il risultato di una serie di componenti, un mix di istinto, genetica, evoluzione e allevamento selettivo, a cui si aggiunge l’influenza degli ormoni e dell’imprinting materno. Senza considerare le variabili legate alla malattia e all’età. Un equilibrio tra molteplici fattori, che genera un risultato assai complesso e delicato, non semplice da afferrare in ogni suo dettaglio, ma che certamente può essere studiato e compreso secondo principi logici.
Una prima parte del libro, scientifica e analitica, restituisce una scansione completa degli aspetti anatomici e fisiologici del cane: genetica, struttura e funzionamento del cervello, sviluppo e utilizzo dei sensi, componente ormonale. Dopo un capitolo dedicato alle tecniche di comunicazione del cane, segue un’ampia sezione, la più consistente, che ne racconta la psicologia e i comportamenti, dalla nascita, al rapporto con la madre e poi con gli altri componenti del branco. Educazione, apprendimento, trattamento delle paure e dei comportamenti aggressivi, istinti protettivi, predazione, esplorazione, stati di ansia e di eccitazione, sterilizzazione, ma anche cibo e comportamenti di defecazione: tutto viene passato al vaglio in un’analisi esaustiva che soddisfa ogni curiosità.
Bruce Fogle è veterinario impegnato ormai da molti anni nello studio del comportamento animale, tiene conferenze, cura programmi televisivi e scrive libri. In questo saggio di piacevole lettura espone tutte le principali teorie sulla psicologia canina.
redazione@vanitypets.it