Sabato 18 e domenica 19 marzo, va in scena il Dakota Day all’interno di Quattro Zampe in Fiera. Due giorni di sport e divertimento per celebrare i cani meticci, visti per la prima volta come “vincenti” e non “vittime” del meccanismo cinofilo che da sempre li allontana dalle luci della ribalta.
Il Dakota Day, per chi non lo conoscesse, nasce con l’intento di festeggiare il rapporto uomo cane e di celebrare l’unicità del cane fantasia. Partecipare al Dakota Day significa dedicare il tempo interamente al proprio cane, costruire dei ricordi, e trovare nuovi input per crescere insieme a lui, attraverso il gioco.
Ci sono le prove di Freestyle, un esibizione che viene studiata da ogni concorrente in maniera completamente autonoma, in cui mostrare piccoli esercizi di obbedienza oppure delle vere e proprie coreografie, e in cui la parola d’ordine è divertirsi e lasciare il ring con un sorriso!
Ci sono i giochi di attivazione mentale: si inizia da cose davvero semplici fino a quelle mediamente più complesse, ma sempre alla portata di tutti! I cani sono essere pensanti che di fronte ad un problema cercano di trovare sempre una soluzione, proprio come noi, basta avere fiducia in loro e provare a lasciarli fare. E infine c’è la prova sportiva che si basa sull’istinto innato predatorio dell’antenato del lupo!
redazione@vanitypets.it