L’Ente nazionale delle cinofilia italiana (ENCI) con il patrocinio del Comune di Milano e del Municipio ha pensato di organizzare la Settimana del Cane con una serie di eventi, dall’11 al 18 giugno, per far conoscere meglio i nostri amici a quattro zampe r favorire così una migliore interazione.
“La storia dell’uomo e quella del cane sono strettamente intrecciate fin dalla notte dei tempi, un’alleanza stretta nella Preistoria e divenuta nei secoli indissolubile – spiega l’Enci – Oggi non c’è un settore della vita, privata e pubblica, dove al cane non sia riconosciuto un ruolo di primaria importanza”.
Evidenti sono i benefici per la salute dei proprietari e riconosciuto anche il suo ruolo come terapista e prezioso assistente; accanto alle forze dell’ordine, per i servizi di sicurezza e la lotta per il controllo non solo degli stupefacenti, ma di tutti i traffici illegali, in generale.
Importante anche il ruolo del cane nella conservazione ambientale ovvero nel monitoraggio delle specie selvatiche, animali ma anche vegetali. Il cane inoltre è un elemento fondamentale in occasione di calamità naturali, quali terremoti e valanghe, ma anche per il ritrovamento delle persone.
Per avvicinare i cittadini ai nostri amici a quattro zampe, L’Enci ha quindi organizzato La Settimana del Cane, che avrà inizio domenica 11 giugno al Parco Sempionedi Milano con una grande festa per mostrare tutte le attività in cui i cani sono impegnati accanto all’uomo: attività sportive (agility, disc dog,obedience, dog dance, canicross, retrieving…), di utilità ( forze dell’ordine, ricerca su macerie) e sociali (guida non vedenti, cani da assistenza).
Allo stesso tempo verrà presentato “Una Milano da cani” il concorso fotografico su Instagram. A seguire, tutti i giorni, iniziative e proposte, e tre appuntamenti internazionali che richiameranno addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo. A Fiera Milano Rho, l’evento Internazionale Mediterranean Winner Show, e Enci Winner, nelle date dal 16 al 18 Giugno, per tre giornate di alta cinofilia.
redazione@vanitypets.it