Il vostro amico a quattro zampe è un passeggiatore entusiasta, adora camminare nella natura e non si stanca facilmente? Perché allora non coinvolgerlo nel vostro prossimo viaggio lento? Camminare con lui, come con qualsiasi altro amico, rafforzerà il vostro legame ad ogni passo e vi regalerà giornate colme del suo entusiasmo.
Ecco quattro mete dog-friendly, perfette per godervi un viaggio con Fido nei posti più incantevoli del nostro Paese.
La Via Francigena (Toscana)
La parte Toscana è in assoluto la più bella dell’itinerario e i cani sono i benvenuti ovunque. Otto giorni di cammino da San Miniato a Buonconvento, attraverso borghi fortificati, città d’arte, splendidi panorami sulle colline della Val d’Elsa e il paesaggio lunare delle Crete Senesi. E chissà che lungo il percorso il vostro fedele amico non trovi uno dei pregiati tartufi locali!
La Via Francigena (da Viterbo a Roma)
L’emozione della conquista di un traguardo è ancora più bella se condivisa: alla fine di questo viaggio conquisterete Roma insieme al vostro cane fedele, dopo una settimana di cammino nel verde della Via Francigena laziale. Piedi e zampe calcheranno sentieri disegnati tra i noccioleti, si riposeranno al fresco delle Cascate di Monte Gelato, cammineranno in splendide riserve naturali a pochi passi dalla metropoli e infine calcheranno le strade della capitale, traguardo dei pellegrini di ogni generazione.
La Via degli Dei
Se siete un binomio tosto e adorate le salite, questo è il viaggio che fa per voi. Ogni giorno una sorpresa: conchiglie fossili incastonate in rocce millenarie, cimiteri militari immersi nel silenzio del bosco, antiche osterie bruciate con leggende da farsi raccontare e faggete ombrose dove far riposare i vostri piedi e le zampe del vostro cane. Il premio finale? Firenze, con i suoi gioielli rinascimentali e le sue delizie gastronomiche (come la bistecca fiorentina ed il suo osso da spolpare)
Cinque Terre
Siamo sicuri che l’idea di un bagno nel mare per celebrare i parecchi chilometri conquistati a piedi piaccia al vostro cane tanto quanto a voi: se poi arriva dopo una giornata di cammino tra vigneti, villaggi variopinti, splendidi panorami sul mare e percorsi profumati di limone e oleandro, ancora meglio! Anche nelle Cinque Terre i cani sono benvenuti: a Bonassola troverete anche una spiaggia dog-friendly, dove il vostro fedele amico potrà farsi un bagno e nuovi amici.
Certo, qualche accorgimento ci vuole: assicurarsi che Fido sia abbastanza allenato, pensare alle sue esigenze lungo il cammino, prevedere che non tutti apprezzeranno la sua presenza quanto voi. E soprattutto scegliere il percorso giusto, in modo che lui possa camminare liberamente per lunghi tratti e riposare con voi in strutture in cui sia il benvenuto.(Ansa)
redazione@vanitypets.it