Guggenheim sotto accusa per una mostra di 70 artisti concettuali contemporanei dalla Cina: parte dell’installazione che si inaugurerà il 6 Ottobre con 150 pezzi d’arte sperimentale è un video in cui 4 coppie di pitbull si affrontano per 7 minuti con la bava alla bocca, pronti a sbranarsi.
Crudeltà contro gli animali? Nel video gli 8 animali cercano di attaccarsi, ma non sono in grado di sfiorarsi perché corrono legati su tapis roulant.
Cani veri furono usati quando l’installazione della coppia di artisti Sun Yuan e Peng Yu fu prodotta nel 2003. E anche se al Guggenheim approderà solo un filmato, gli amici degli animali si sono mobilitati con una petizione che chiede al museo di rimuovere il video.
Molti pezzi della mostra Art and China After 1989 sono a effetto choc. Finora però solo i Pitbull di Dogs That Cannot Touch Each Other hanno fatto scalpore. “I curatori sperano che il pubblico capirà cosa gli artisti vogliono dire sulle condizioni sociali della globalizzazione”, si è difeso il museo. (Ansa)
redazione@vanitypets.it