Con iBau alla scoperta del cane: primo incontro sulla domesticazione

libri cani lupo

Sono cominciati ieri, domenica 15 ottobre, gli incontri organizzati da Mylandog e rivolti ai proprietari di cani milanesi interessati a conoscere meglio il loro amico a zampe. Il primo appuntamento è stato condotto da Ferruccio Francescotti che ha ripercorso l’inizio della selezione di domesticazione.

Dal lupo al cane, attraverso la storia di “Un amico che viene da lontano”, Il romanzo che Francescotti ha scritto per celebrare il grande rapporto che lega uomo e cane. “Un racconto che parla prima di tutto di amiciziaha spiegato l’autore – Di come è nata e di come è cambiata, crescendo fino ai giorni nostri”.

Appassionato di paleontologia, Franceschetti è riuscito a trasformare gli studi di genetica in un racconto adatto ai ragazzi, e a condensare 30 mila anni di storia in poche ma avvincenti pagine. “I protagonisti sono un lupo e un ragazzo, emblema di tutti gli uomini e i 4zampe che si sono succeduti nella nostra storia. Attraverso il loro rapporto si può capire com’è avvenuta la domesticazione e la trasformazione dei lupi nei cani che conosciamo oggi: guardiani, cacciatori e fedeli  compagni di vita“.

Una storia che appassiona e ricca di riferimenti ai ritrovamenti che testimoniano la longevità del legame uomo-cane, come La tomba del “Cacciatore Orione con il suo cane Sirio”, rinvenuta a Mantova.

Il libro, che Francescotti ha già presentato in diverse scuole, è in vendita online o si può ordinare in tutte le librerie edito da Midgard. Di seguito invece, il calendario dei prossimi incontri di iBau a Cascina Merlata. 

redazione@vanitypets.it