Lo scorso week end la capitale ha ospitato, sotto l’egida dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana che fa capo al Mipaaf, una due giorni cinofila dedicata alle valutazioni zootecniche delle oltre 400 razze canine riconosciute ufficialmente in tutto il mondo. Quasi 3000 esemplari provenienti da tutto il mondo, sabato 21 e domenica 22 ottobre hanno fatto parlare di cani e della cultura del cane di razza. Ma non solo.
Questi eventi hanno lo scopo di individuare i migliori esemplari che rappresentano la propria razza di appartenenza. A Roma una giuria internazionale, con giudici provenienti da paesi come la Nuova Zelanda o l’Asia Minore, ha effettuato una preselezione che si è conclusa con la proclamazione del Suprem Best in Show delle due giornate. Ovvero il cane più meritevole fra tutti quelli che sono intervenuti. L’ambito titolo è stato raggiunto da un giovane Bouledogue Francese di provenienza portoghese.
L’organizzazione capitanata da Francesco Cocchetti, presidente del Kennel Club Roma, ha cercato di dare alla capitale una manifestazione degna della stessa, mettendoci passione ed anima. Due grandi novità hanno colorato questi eventi tecnici: la possibilità del pubblico di entrare con il proprio cane, cosa che generalmente in queste manifestazioni è permesso soltanto ai cani iscritti al concorso; e le visite guidate a cura di un esperto cinofilo. Iniziativa, quest’ultima, che ha riscosso molto successo, guidando gruppi di visitatori in tour, della durata di circa un ora, attraverso le razze canine e la loro creazione.
E non solo: la guida si è addentrata in tutti quegli aspetti utili ad un corretto approccio nella gestione del cane in ambiente urbano, all’educazione di bambini ed animali, al complesso argomento del benessere animale e alla divulgazione delle normative ministeriali, come pedigree, microchip e incolumità sociale.
Il creatore dell’iniziativa è Alfonso Montefusco, perito zootecnico e cinologo, militante da oltre vent’anni nell’ambiente della cinofilia ufficiale: “la doppia esposizione canina è stato un banco di prova, per la prima volta un servizio di questo tipo è stato offerto ai tanti cinofili che non conoscono il mondo delle esposizioni, valutandolo spesso sommariamente – ha commentato – Esso nasconde innumerevoli lati positivi che hanno a che fare con il cane, prima che con la carriera espositiva. L’interesse riscosso ha fatto capire che c’è voglia di conoscere e scoprire”.
Il successo delle guide cinofile è stato confermato anche dall’interesse che altre organizzazioni italiani hanno mostrato e il prossimo appuntamento è già fissato a Genova, dal 17 al 19 novembre 2017 alla la Fiera del Mare.
Alfonso Montefusco
redazione@vanitypets.it