Come scegliere un cucciolo e come accudirlo nei primi mesi di vita: al secondo appuntamento di iBau si è parlato di cura del cane e si sono sfatati alcuni miti e luoghi comuni sulla salute dei nostri amici a quattro zampe.
A rispondere alle domande dei padroni milanesi, riuniti domenica mattina a Cascina Merlata, è stata la dottoressa Paola Palagiani: “Volevo fare una panoramica sulle principali problematiche di salute e affrontare alcuni casi di tipici che si presentano ai padroni, in realtà poi le domande sono state talmente tante che non abbiamo esaurito gli argomenti e organizzeremo un altro appuntamento”.
Tanti i dubbi e le curiosità soprattutto sulle problematiche più comuni. “Abbiamo parlato di adozione responsabile e quindi delle scelta del cane, che non deve avvenire in base al gusto personale, ma confrontando le esigenze dei padroni alle caratteristiche tipiche delle diverse razze. Se per esempio, una persona ha poco tempo da dedicare al cane, perché è fuori casa la maggior parte della giornata, non è il caso che adotti un cane che per indole ha bisogno di svolgere molta attività fisica. Meglio un cane “pigro” che si accontenta di una passeggiata. E vale anche il contrario, non si può pensare di trascinare un Carlino in lunghe scampagnate”.
Una volta scelto il cane bisogna scegliere l’alimentazione, seguire il percorso vaccinale ed eseguire alcuni esami diagnostici mirati a prevenire alcune patologie tipiche di razza, “come la displasia, per esempio. Alcuni cani ne sono soggetti e andrebbe diagnosticata in tenera età”. Un percorso medico per i cuccioli e uno per gli adolescenti. “In questo caso ci siamo concentrati sui i pro e i contro della sterilizzazione, sia da un punto di vista clinico e di prevenzione dei tumori, che dal lato comportamentale e legato agli ormoni”.
I padroni e i cani che hanno partecipato al secondo incontro di iBau hanno potuto anche cimentarsi nei giochi di attivazione mentale di Smart Dog, guidati da Nives Bazza. Il prossimo appuntamento con iBau, aperto a tutti, è per domenica 10 Dicembre con “Un cane in città” e interverranno Paola Daffunchio e Alice Villano di Biancospino.
Per conoscere il calendario completo degli incontri si può consultare la pagina Facebook di Mylandog.
redazione@vanitypets.it