Edoardo Stoppa, il paladino degli animali, ha realizzato un servizio sull’ultima truffa a danno dei nostri amici a 4zampe. Commercianti di cani senza scrupoli che, pur di assecondare i gusti dei clienti e vendere i cuccioli, usano tinture tossiche per colorare il pelo dei cani.
Nella puntata andata in onda ieri sera su Canale 5, Stoppa ha mostrato un cucciolo venduto senza microchip e vaccinazioni ad un signore che voleva un cane marrone. Peccato che il pelo del cane in ricrescita fosse bianco.
Visitato da un veterinario, il cane è risultato essere stato tinto. Una pratica molto pericolosa, classificata come maltrattamento. Nella puntata di questa sera (17 gennaio) andrà in onda la seconda parte del servizio per smascherare i coloratori di cani.
AGGIORNAMENTO:
Un negoziante, un tramite e un allevatore abusivo stavano dietro al giro dei cani colorati smascherato da Edoardo Stoppa. Messi alle strette, dopo il ritrovamento di un cucciolo di Pincher con la coda malamente tagliata, il negoziante e il tramite hanno confessato la provenienza dei cani.
Erano allevati abusivamente in un casolare alle porte di Bari e il proprietario dovrà ora rispondere di diversi capi d’imputazione, anche gravi.
Quando si acquista un cane, si ha il dovere di chiederne la provenienza e il cucciolo deve avere il microchip e aver compiuto il ciclo di vaccinazioni. Negli allevamenti seri questo accede.
redazione@vanitypets.it