Voi trasformare il tuo cane in un influencer e fare incetta di like sui social network? Basta seguire questi semplici consigli del fotografo Michele Baruffi, che domenica ha spiegato ai partecipanti dell’incontro di iBau come realizzare lo scatto perfetto al proprio cane.
“Alla base di ogni scatto ben riuscito c’è il divertimento del cane. Fare foto deve essere percepito come un gioco e un momento di condivisione con il padrone”.
Prima di scattare bisogna quindi ricordarsi si tenere sempre a disposizione un gioco o un premio per Fido, che può essere anche utile per attirarne l’attenzione. E spegnete il flash, perché oltre a far venire gli occhi rossi, infastidisce il cane.
1.Cambiare prospettiva. Uno scatto ben riuscito deve raccontare il cane e il suo mondo attraverso i suoi occhi. No quindi alle foto scattate dall’alto, ma bisogna posizionare l’obiettivo all’altezza del cane.
2.Attenzione allo sfondo, che deve essere pulito. Uno scatto al parco, mentre il cane, gioca risulterà migliore se alle sue spalle ci sono glia alberi o un prato, piuttosto che il bidone dell’immondizia. Stesso discorso vale in casa: una tenda o il muro sono meglio di una sedia, di un pezzo della cucina o di un paio di scarpe abbandonate in salotto.
3.Il filtro migliore è la vignettatura, che oscura gli angoli e mette al centro il soggetto. Tutti gli altri filtri possono risultare una distorsione della realtà e imbruttire lo scatto, che più è naturale meglio viene percepito. E’ meglio perdere qualche minuto in più per ottenere una foto migliore subito che non cercare di migliorarla dopo.
4.La messa a fuoco deve essere sugli occhi del cane. E’ un accorgimento importante anche quando si realizzano i primi piani delle persone, perché esalta l’espressività del soggetto.
5.Le foto in movimento devono tenere in considerazione la direzione del cane, lasciando uno spazio vuoto in modo che l‘occhio di chi guarda possa idealmente seguire la traiettoria del cane.
redazione@vanitypets.it