L’amministrazione comunale di Vigevano ha invitato il Politecnico di Milano a cercare una soluzione all’annoso problema delle deiezioni canine sulle colonne e sotto i porticati di Piazza Ducale (foto La Provincia Pavese).
Il Politecnico ha quindi creato un “workshop” nella sala dell’Affresco, con una quarantina di studenti e due docenti che si scervelleranno per trovare un modello risolutivo che possa poi essere adottato dalla città di Vigevano, ma anche da altre città italiane.
Gli studenti avranno a disposizione alcuni strumenti, come arredo urbano, vegetazione, oggetti che possano aiutare i padroni dei cani nella pulizia, ma anche suoni, luci, colori, materiali e tessuti e persino eventi e divieti specifici.
Tutto il workshop verte sul concetto di salotto: piazza Ducale per i vigevanesi lo e nessuno permetterebbe al proprio cane di fare pipì sul tappeto o sul divano di casa.
La città di Savona, senza chiamare in causa gli studiosi, ha risolto il problema multando i proprietari maleducati e obbligandoli a pulire.
redazione@vanitypets.it