Con un post sulla sua pagina americana e un comunicato stampa, il colosso Svedese dell’arredamento ha comunicato il ritiro dal mercato di un prodotto della linea Lurvig dedicata agli amici a 4zampe.
“Siamo profondamente dispiaciuti per l’accaduto, sappiamo che gli animali domestici sono membri molto importanti e amati delle famiglie dei nostri clienti”, ha dichiarato Petra Axdorff di Ikea in un comunicato.
Il dispiacere è per due cani che sono rimasti incastrati con la testa sotto la campana di plastica del dispenser per l’acqua e sono morti soffocati. Il prodotto è distribuito in 15 diversi paesi nel mondo, Italia compresa, ma pare non abbia riscosso grande successo nonostante il prezzo competitivo (5.99 euro).
Sul sito, il prodotto ha una decina di recensioni poco lusinghiere (“poco funzionale”, “lascia bagnato per terra”, “l’acqua si sporca e puzza”), ma in nessuna si fa riferimento alla sua pericolosità.
Ikea invita quindi la clientela a non usare i 16.700 dispenser per cani o gatti venduti e a restituirli al negozio in cambio di un rimborso completo.
redazione@vanitypets.it