Un recente articolo pubblicato sull’Huffington Post ha analizzato i segnali di dolore nei cani, conseguenti alla perdita del padrone o di un compagno a quattro zampe. Come gli esseri umani, anche i cani soffrono e c’è un modo per aiutarli ad affrontare il lutto.
Secondo Marc Bekoff, professore emerito di ecologia e biologia evolutiva presso la University of Colorado, Boulder, e autore di “Canine Confidential: Why Dogs Do What They Do”, ci sono alcuni segnali di sofferenza comuni nei nostri amici a 4zampe.
“In generale, un esemplare potrebbe smettere di mangiare o mangiare di meno, smettere di giocare, gironzolare avvilito alla ricerca del suo amico – camminando lentamente, a testa bassa e con la coda tra le gambe, ad esempio – e sembrare semplicemente distratto e non interessato a fare granché”
I cambiamenti nel comportamento sono i segni più evidenti del dolore negli animali domestici. “Gli animali in lutto possono anche controllare continuamente i posti in cui i loro amici erano soliti dormire o rilassarsi, richiedere più attenzioni e affetto, uggiolare di più e più del solito. E il grado di dolore può variare in base a quanto era forte il legame con la persona o l’animale venuti a mancare.
Per chi desidera aiutare un animale domestico ad affrontare il lutto, ci sono degli approcci possibili, come stravolgere la routine dell’animale dall’inizio. “Se prima della perdita il cane faceva colazione, per poi gironzolare per casa e infine uscire per la passeggiata, lei farà qualcosa di diverso. Ad esempio, porterà prima il cane a fare la passeggiata, percorrendo una strada diversa da quella cui è abituato e poi, una volta rientrati, gli darà da mangiare in un punto diverso della casa. In seguito invece di dedicarsi all’attività prevista dopo la colazione, qualsiasi fosse in passato, lo farà impegnare in qualcos’altro”.
Quando la routine cambia, il nostro amico sentirà di meno l’assenza. Non andrà via del tutto, ma la sentiranno di meno. Se il cane ha perso un compagno suo simile, si consiglia invece di prendere una nuova cuccia per evitare che gli odori siano un ricordo doloroso. Altra cosa importante, se possibile, è far salutare il compagno.
In fin dei conti la cosa più importante per aiutare un animale ad affrontare la perdita è esserci. “Possiamo aiutare i nostri amici nell’elaborazione del lutto con la nostra presenza e il nostro tempo. Tuttavia, impegnarsi in attività che amano, come passeggiare o giocare, sarà di grande aiuto. Perdere una presenza amata può essere un grande cambiamento; dedicare al nostro amico sofferente qualche attenzione in più lo aiuterà ad abituarsi alla vita senza il proprio compagno: amateli, confortateli, calmateli, fateli sentire al sicuro e lasciate che capiscano che li amate e che siete lì per sostenerli”.
redazione@vanitypets.it