Il concorso, partito il 16 Luglio, frutto della collaborazione tra Vodafone e Purina e che per tutto il mese avrebbe premiato le foto più belle degli amici a zampe, è sparito dai siti e i canali social di Vodafone. Alla base del ritiro della compagnia telefonica ci sarebbe una diatriba sul nome del concorso e sul claim utilizzato.
“Mission: Happy Dog. Come rendere il tuo cane felice” sarebbero infatti gli stessi che Happy Dog, azienda tedesca leader del mercato pet food in Germania, da anni utilizza per le sue campagne pubblicitarie e che l’hanno resa riconoscibile sul mercato.
Uno scivolone non da poco, se si considera che Happy Dog non è un marchio famoso solo in Germania, ma l’azienda è tra le prime 100 a livello mondiale. Associarla quindi ad un’altra azienda di mangimistica (in questo caso Purina) è forviante per i consumatori e rappresenta un danno d’immagine per Happy Dog stessa.
Per queste ragioni, Vodafone avrebbe cancellato ogni riferimento al concorso fotografico che prometteva di essere uno dei più grandi mai organizzati e dedicati agli amici a 4zampe. I premi in palio infatti erano davvero consistenti ed allettanti: fino a 600 euro tra buoni sconto, smart box e dispositivi pet tracker.
Notizie ufficiali in merito non ne sono ancora arrivate, ma la misteriosa sparizione di ogni riferimento al concorso sui canali social di Vodafone non è passata inosservata. Sul sito di Purina invece, il concorso è per il momento ancora presente e attivo.
Curioso è anche il fatto che, uno requisiti fondamentali per la partecipazione al concorso fosse quello di inviare foto “evitando accuratamente la presenza di marchi diversi da Purina o Vodafone“. Peccato che il nome scelto per il concorso fosse proprio quello di un’altra azienda.
redazione@vanitypets.it