Piemonte: Pet Therapy a carico del servizio sanitario nazionale

pet therapy piemonte2

Mentre la Lombardia pensa ad un servizio veterinario mutualistico, il Piemonte vuole “passare” anche i servizi di pet therapy. È questa la proposta che l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta vuole fare al ministro della Salute Giulia Grillo.

“È mia intenzione chiedere al ministro della Salute Giulia Grillo di avviare il percorso per inserire la pet therapy nei Livelli essenziali di assistenza – spiega l’assessore -. In questo modo le terapie con gli animali diventeranno a carico del Servizio sanitario nazionale”.

L’assessore sottoporrà questa proposta alla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni nel corso delle prossime sedute, in virtù dei risultati scientifici ottenuti grazie a questa particolarissima terapia: “non è solo la grande passione degli operatori sanitari che curano i bambini e in generale tutti i pazienti a giustificare questa richiesta, ma è in particolare l’esito positivo, supportato da dati scientifici, fatto riscontrare da queste terapie. Mi impegnerò dunque per l’inserimento della pet therapy nei Lea”.

redazione@vanitypets.it